Crowley nasce come dono di Estia per Leuconoe Cavendish, una ricca ereditiera inglese capace di vedere oltre la foschia, legata a un matrimonio di convenienza –a cui lei stessa non è mai stata fedele– con Javier Ainsworth, un uomo di origini inglesi ed americane, imprenditore di successo nell'industria farmaceutica. L'atmosfera intorno a questo nucleo familiare è tesa, ma Crowley viene custodito gelosamente dalla donna, crescendo in compagnia della primogenita della coppia, Cassandra, ed isolato quanto più possibile dalle attenzioni di Javier. Per molto tempo, della propria infanzia ha esaltato solo alcuni ricordi, i più idealizzati e lontani, antecedenti alla morte della madre, avvenuta intorno ai suoi 10 anni, dopo la quale eredita la maggior parte della fortuna dei Cavendish, ad indicare un importante favoritismo tra i due fratelli, già intuibile in passato.
Sempre più alienato e in conflitto con il proprio nucleo familiare, in particolare con la sorella maggiore, Crowley inizia ad avvicinarsi a Freya, una semidea che è stata un'importante conoscenza della madre, quasi una nonna per lui, ed è lei a riconoscerlo in quanto semidio e ad introdurlo al campo mezzosangue, nel quale Crowley viene reclamato in breve tempo da Estia. Da quel momento in poi, il semidio sembra vivere come un coinquilino estraneo nella casa degli Ainsworth, conducendo una adolescenza sconosciuta dagli altri membri della casa: tra la scuola di inverno e il campo mezzosangue in estate –anche se non ogni anno–, tra casa di Freya e la propria camera, tra gay bar alle spalle dell'omofobia di Javier e notti passate in bianco fuori, perché tanto non aveva bisogno di avvisare nessuno in casa.
Intorno ai propri 17 anni, un evento violento incide la crepa decisiva tra Crowley e la sorella maggiore, che prima si limitavano a un semplice ignorarsi o dondolarsi in un rapporto altalenante.
Ormai di quella famiglia è rimasta per lo più indifferenza, ricamata in un astio vendicativo, un ricordo confinato a pochi luoghi, per lo più in quella magione della sua infanzia, a cui non fa ritorno se non raramente.
Un elemento nuovo, però, lo ha raggiunto negli ultimi anni: un uomo di mezza età dai capelli castano ramato, di nome Dimitri Godwin, qualcuno che ha conosciuto bene Leuconoe e Freya, e che sembra starsi facendo lentamente strada nella sua vita.